Prosegue la nostra rubrica dedicata al ricco ed affascinante mondo delle pietre grazie al prezioso contributo del carissimo Naturopata Enrico Casati.
Con il rubino abbiamo preso in considerazione 7 pietre che si abbinano a ciascuno dei 7 Chakra, pertanto possiamo ripartire dal Chakra del cuore occupandoci di un cristallo completamente diverso per colore e caratteristiche rispetto al Quarzo rosa, di cui avevamo parlato in precedenza.
Al chakra del cuore sono associati i colori rosa e verde, in questa occasione analizzeremo le peculiarità e le proprietà dello smeraldo, la cui caratteristica principale è proprio il magnifico colore verde, puro, inimitabile.
Questa pietra è apprezzata sin dai tempi antichi, gli Egizi, ad esempio, per il suo colore verde la associavano alla primavera e quindi alla speranza, alla bellezza, alla serenità.
Essendo associata al chakra del cuore, in India, riconoscono a questa pietra effetti calmanti sul cuore, sul sistema nervoso e migliorativi nelle relazioni con gli altri e con il mondo esterno.
Anche in occidente sono state riconosciute allo smeraldo diverse proprietà: un’azione disintossicante, la capacità di alleviare lo stress non solo a livello mentale ed emozionale, ma anche sul piano fisico; allenta infatti la tensione muscolare e facilita le funzioni di cuore, fegato e reni. Rafforza, inoltre il sistema immunitario e questa caratteristica viene accentuata in associazione con l’acquamarina, la combinazione delle loro energie previene anche le allergie, libera le emozioni e spinge a vivere la vita in modo più intenso.
In astrologia è associata al pianeta Venere, pianeta che influenza l’affettività, le relazioni, il piacere, l’attrazione e quindi condiziona positivamente la salute e il benessere.
Come per tutti i cristalli, possiamo sottolineare il fatto che portare un gioiello con questa pietra, oltre a regalare emozioni dal punto di vista puramente estetico, influenza l’energia donandole armonia, in netto contrasto con quanto avviene nella quotidianità dominata da stress e tensioni… Alla prossima pietra!
I NOSTRI GIOIELLI CON LA PIETRA SMERALDO
COS’E’ LO SMERALDO?
Lo smeraldo è la varietà più pregiata del Berillo, e assieme al diamante, rubino e zaffiro forma l’aristocrazia delle pietre preziose.
Il suo colore varia dal verde chiarissimo, al verde pisello e verde bandiera fino al verde erba intenso ma nello stesso tempo luminoso.
La distribuzione del colore negli smeraldi non appare omogenea, in quanto a zone di tinta intensa si alternano bande o chiazze di materiale quasi incolore.
Le pietre infatti non sono mai del tutto pulite e le inclusioni sono spesso tipiche del luogo di provenienza.
Lo smeraldo è una delle poche pietre che viene estratta dalla roccia stessa entro cui si è formata.
I principali giacimenti sono Brasile, Colombia, Siberia, Zambia, India…
Il classico taglio ottagonale a smeraldo consiste in una forma rettangolare della quale vengono smussati i quattro vertici, ciò a causa della fragilità della pietra.